grafiCAD, diagrammi ed inviluppi per la trave continua

graficad

UPDATE: sito ufficiale

Di recente per il corso di Tecnica delle Costruzioni mi è toccato rappresentare più volte i grafici (più correttamente detti diagrammi) di Momento Flettente e teglio per la trave continua; farne più combinazioni di carico ed infine l’inviluppo…
Fortunatamente esiste il software MomCad che permette di creare il grafico in automatico dati i carichi e le luci. Sfortunatamente questo programma risale a molti anni fa (è scritto in Basic, il linguaggio per DOS) e quindi sia l’interfaccia che il funzionamento generale lasciano un po’ a deisderare…

E’ stato proprio quando dovevo fare gli inviluppi di una trave a 5 campate con 4 condizioni di carico che ho deciso di scrivere io stesso il nuovo MomCad! Ecco quindi che nasce grafiCAD, scritto in Actioscript 3 e MXML da Adobe Flash Builder 4. Per utilizzarlo è quindi necessario avere installata la piattaforma Adobe Air che si scarica gratuitamente.

Principali caratteristiche del software:

  • rendere l’interfaccia più funzionale possibile (niente più PagSu e PagGiù)
  • creare più comodamente le combinazioni di carico (in pratica infinite)
  • fare in automatico l’inviluppo dei grafici
  • esportare grafici in formato DXF (apribile con autoCAD)
  • salvare i file di configurazione (sollecitazioni ecc..)
  • cross platform, funziona su Windows, Mac e Linux (grazie ad Adobe Air)

Il software è gratuito per tutti gli studenti correntementi iscritti ad un istituto di istruzione, soltanto per scopi personali/non commerciali. Se non si possiedono questi requisiti è necessario acquistare la licenza (per averla, contattami).

Potete scaricare grafiCAD direttamente da qui: < SITO UFFICIALE.